Maha Shivaratri

Maha Shivaratri è la festività induista più importante.
E’ la notte dedicata a Shiva e cade sempre nella notte prima del giorno di luna nuova, tra febbraio e marzo e quest’anno cade nella notte dell’11 marzo 2021.
Si celebra l’unione tra il maschile e femminile, e la creazione dell’ armonia perfetta tra gli opposti. Shiva e Shakti, Shakti e Shiva.
I devoti cantano “Om Namah Shivaya”, il sacro mantra di Shiva. Voti, promesse e intenzioni vengono dedicati al dio Shiva, al fine di ottenere doni nella pratica dello yoga e della dhyāna-meditazione, per raggiungere la pace e l’armonia.
In questo giorno, la posiziona dei pianeti crea uno schermo energetico che aiuta rialzare la propria energia spirituale, recitando il mantra, si dice che le persone possano con intenzioni positive portare bene e fortuna alle loro vite.
In India vengono organizzate processioni che partono da molti templi di Shiva portando in giro statue del dio su carri riccamente decorati e vengano fatte offerte di fiori, latte frutta e foglie di bilva
Si dice che nella notte di Mahashivaratri, ogni ripetizione del nome di Shiva e i benefici dell’adorazione compiuta, si moltiplicano mille volte.
Prendiamo l’occasione per ricordarci, che il nostro obiettivo essenziale in questa esistenza è quello di realizzare ADESSO e ORA il divino che è in noi.

Buon Maha Shivaratri!
Namaste’

Torna su