shakt-yoga-forli-saluto-al-sole

Buon Makar Sankranti

Buon Makar Sankranti – festeggiamo con il Saluto al Sole

Oggi 14 gennaio è il giorno di Sankranti, considerato in India particolarmente sacro perché in questo giorno il Sole, secondo le scritture vediche, lascia il Sagittario (Dhanu Rashi)  ed entra nel Capricorno (Makar Rashi), iniziando così il suo viaggio dall’emisfero Sud (Dakshinayana) all’emisfero Nord (Uttarayana).

Le giornate cominciano a diventare più lunghe e più calde.

La festa, quindi, è dedicata a Surya Deva (il Dio Sole), il Signore dell’energia e della Luce, che nutre tutta la vita sulla Terra. Ma è conosciuta anche come la festa degli aquiloni!

Gli induisti operano sacre abluzioni, fanno opere di carità, accendono falò un giorno prima di Makar Sankranti, celebrano il Dio Sole, offrono agli dei il Prasad (il cui nome significa “grazioso regalo”ed è rappresentato da cibo), preparano dolci e fanno, soprattutto in Sud India, un bagno d’olio; insomma, si compiono tutte le cerimonie rituali considerate di buon augurio. Il giorno giusto per praticare Surya Namaskar!

Buon Sankranti a tutti!

https://www.indiatoday.in/information/story/makar-sankranti-2021-date-time-and-rituals-1757118-2021-01-08?fbclid=IwAR2pv0PjUlYvGZiNTs4grUOCeuKQtCojNEuEgqa4rTW2WZacxEPz5p9tPAw

Torna su